Chi sono

Premetto che dai dati AIOM 2020, risulta che in Italia vengono diagnosticati ogni anno 55.000 nuovi tumori al seno; risultando il carcinoma mammario quello più frequente tra le patologie tumorali, ma anche quello che risponde meglio, in termini di guarigioni e aspettative di vita, se precocemente diagnosticato e trattato.

Per tale motivo, dal mese di gennaio dell’anno 2003 è stata istituita dalla Direzione Generale dell’ARNAS Garibaldi, una delle prime “Breast Unit- Chirurgie senologiche” d’Italia, con apposito centro di costo, per la diagnosi e cura delle patologie mammarie; prima, presso il Presidio Ospedaliero “San Luigi”, all’interno del reparto di endocrinologia diretto dal prof. Matteo Cannizzaro e, successivamente, presso il Presidio Ospedaliero di Nesima, sotto la direzione del Direttore della UOC di Chirurgia Oncologica, Dott. Giorgio Giannone.

In tale contesto, fino al 2017, la Direzione Generale, di concerto con la UOC di Chirurgia Oncologica, ha dedicato alla Breast Unit – Unità Operativa Semplice (UOS) di chirurgia senologica: la Week Surgery (da dividere equamente con la Tiroide e la Proctologia) e due giorni (minimo) di sala operatoria per il trattamento chirurgico della mammella sia per patologia maligna, che benigna (fino all’esame definitivo). Con la precisa indicazione del Direttore, dott. Giorgio Giannone, di operare il carcinoma mammario entro 15 giorni dalla diagnosi, anche a costo di spostare altri interventi.

Ho premesso quanto sopra perché è dalla sua istituzione (gennaio 2003), che presto ininterrottamente servizio in qualità di Dirigente medico, a tempo indeterminato, di Chirurgia, nell’Unità di Senologia “Breast Unit” – Divisione di Chirurgia Generale Oncologica di Codesta A.R.N.A.S.

Devo la mia formazione in campo senologico al compianto prof. Umberto Veronesi, e al di lui figlio prof. Paolo Veronesi, avendo frequentato, periodicamente fin dall’anno 2003, la sala operatoria e l’ambulatorio della Divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia, e partecipato annualmente agli stage formativi e di aggiornamento organizzati in occasione dei “Milan Breast cancer conference”.

Dal 2010 sono membro effettivo degli “Alumni Club Umberto Veronesi” in quanto <<participated in a training and updating course in Senology and Oncology organised and directed by Professor Umberto Veronesi, obtaining merit in scientific oncology and patient management>>.

Nel 2012 ho conseguito l’attestato di idoneità a direttore di struttura complessa di Chirurgia generale per l’U.O.C. Servizio Multidisciplinare di Senologia, giusta delibera n. 1928 del 30.08.2012 dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania.

Non ho, ad oggi, riportato: condanne di “malpractice medica” in sede penale o civile (!); non ho procedimenti pendenti (!); non ho subito sanzioni disciplinari (!).

Vanto ad oggi: n. 99 giorni di ferie; n. 1 giorno di festività soppressa; n. 447 ore di plus orario; n. 75 giorni di recupero festività.

Volendo tralasciare l’elenco dei miei titoli ed il mio curriculum ospedaliero iniziato da volontaria ben prima della laurea in medicina e chirurgia avvenuta nel 1989 e proseguita poi da specializzanda e, infine, da incaricata presso i Pronto Soccorso e le Chirurgie (generali, d’urgenza e vascolari) di tutte le Aziende Ospedaliere catanesi e non, oltre a quello di continuità assistenziale presso le ASP; mi preme, invero, sottolineare quello relativo alla chirurgia senologica, e segnatamente alla casistica ambulatoriale e chirurgica, che per completezza di informazione qui di seguito (S.E.&.O.) rassegno, all’uopo significando di non avere MAI ricevuto alcun paziente dalla UOSD di Diagnosi Senologica di Codesta Azienda (!):

  • dal 01/06/2010 al 22/09/2020 attività ambulatoriale di Senologia (Breast-Unit) presso il Presidio Ospedaliero “GARIBALDI CENTRO” Azienda Ospedaliera A..R.N.A.S. dove ho effettuato:
  1. fino a luglio 2012 2738 prestazioni ambulatoriali;
  2. da agosto 2012 al 19/10/2020 circa 10807 prestazioni ambulatoriali senologiche, comprese: n. 2928 ecografie della mammella bilaterale; n. 47 ecografie monolaterale; n. 2707 ecografie della cute e del tessuto sottocutaneo; n. 82 biopsie eco-guidata della mammella; n. 11 biopsia percutanea della mammella

– dal 2003 al 01/07/2021 (anche se non ancora interamente aggiornata) presso il Presidio Ospedaliero GARIBALDI – NESIMA, ivi compreso ex Presidio Ospedaliero San Luigi, dove ho effettuato:

IN QUALITA’ DI PRIMO OPERATORE

  • 1300 circa interventi per patologia maligna della mammella in regime di ricovero;
  • 1000 circa interventi per patologia mammaria benigna;
  • 5 interventi per melanoma di cui n. 4 con BLS ed n. 1 con linfoadenectomia del cavo ascellare sinistro per metastasi;
  • 480 interventi per asportazione radicale di lesioni della cute e del sottocute;
  • 700 circa biopsie mammarie con tru-cut;

IN QUALITA’ DI SECONDO OPERATORE (solo dal 31.12.2002 al 31.12.2012)

  • 520 interventi per patologia benigna e maligna della mammella;
  • 88 interventi per patologia della tiroide;
  • 4 interventi per colicistectomia laparoscopica;
  • 1 intervento per asportazione surrene sinistro;
  • 2 interventi di gastroresezione per K dello stomaco;
  • 3 interventi per K del colon.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI SENOLOGICHE GARIBALDI – NESIMA (solo dal 01.01.2012 al 01.07.2021 (come da riepilogo prestazioni centro di costo erogatore anche se non ancora interamente aggiornata)

  • 276 ecografie della mammella (seppur con notevoli difficoltà organizzative);
  • 218 biopsie mammella.
  • 800 (circa) visite senologiche annuali.